storieabruzzesi.it

blog d'informazione

Archivio per Agosto 2011

Lucio Dalla alla festa del “nonno G”

2 commenti

Lucio Dalla e Giovanni Gasbarrini

Una vecchia promessa, fatta all’incirca quarant’anni fa, è stata finalmente mantenuta. Lucio Dalla si è presentato a sorpresa a Giulianova Lido, nella villa di Giovanni Gasbarrini, il noto medico di origini abruzzesi,  in occasione della “festa del nonno G”.
 
Un evento che ogni anno, insieme a parenti e centinaia di amici, appartenenti a diverse generazioni (dai più anziani ai bambini), il luminare – ex direttore dell’istituto di medicina interna dell’Università Cattolica di Roma, docente universitario e autore di numerose pubblicazioni – celebra per festeggiare gli anni. Quest’anno, 75 le candeline da spegnere.
Continua la lettura »

Scritto da Nicola Catenaro

lunedì 29 Agosto 2011 alle 13:17

1.734 visualizzazioni

I voli del tenente Carla Angelucci

nessun commento

Carla Angelucci

Ha 28 anni, è abruzzese ed ha un carattere energico e delicato allo stesso tempo: se da un lato ama sport come il judo e il paracadutismo, dall’altro si diletta nel comporre poesie o suonare il pianoforte. Per una volta è una «lei» l’orgoglio dell’Aeronautica militare. Si chiama Carla Angelucci, ha il grado di tenente ed è il primo istruttore di volo donna delle forze armate italiane. Ma non si sente affatto un maschiaccio.

Da piccola adorava giocare con le bambole e, fuori dalla caserma, non disdegna i tacchi alti. È stato difficile far accettare la scelta a mamma e papà, lui ingegnere e lei architetto, ma ora sono felici dei risultati ottenuti dalla figlia prodigio. Carla è nata a Ortona, in provincia di Chieti. I suoi primissimi studi li ha fatti dalle Orsoline, poi si è diplomata al liceo scientifico “Masci” e, subito dopo, è entrata in Accademia.

Continua la lettura »

Scritto da Nicola Catenaro

domenica 21 Agosto 2011 alle 10:50

2.074 visualizzazioni

Una storia d’amore lunga 70 anni

nessun commento

Camillo e Giovannina Santori

Crisi di coppia? Chiediamolo a Camillo Santori (91 anni) e Giovannina Baldassarre (92) che festeggiano oggi, a Penna Sant’Andrea, i 70 anni di matrimonio. 

Settanta, avete capito bene. Davanti ad un’unione così longeva, come lo sono i due coniugi, lui 91 e lei 92 anni, viene da chiedersi qual è il segreto di un’unione così duratura. Sorridono con gli occhi i due sposini ma non lo rivelano.

Circondati dall’affetto dei figli Filomena, Concettina e Lucio, dai generi, dai nipoti e pronipoti, ci raccontano di un matrimonio in divisa militare, perché c’era la guerra.

Continua la lettura »

Scritto da Catia Di Luigi

sabato 13 Agosto 2011 alle 18:40

210 visualizzazioni

Uomo Plasmon, traversata con l’ex pm

nessun commento

L'ex pm Iadecola con "Gabriellino"

Un ex pm e giurista, Gianfranco Iadecola, ed un ex detenuto per traffico internazionale di droga, Fioravante Palestini, detto Gabriellino, 64 anni, sopravvissuto per 20 anni al rigore delle carceri egiziane e noto anche come «Uomo Plasmon» (è stato protagonista di un noto spot negli anni Sessanta) tentano insieme la traversata dell’Adriatico in pattino. L’impresa, rinviata per il maltempo, è attesa nei prossimi giorni.

I due salperanno per la Croazia dove, da Sebenico, affronteranno un viaggio di 87 miglia marine (circa 180 chilometri) per giungere nel porto di Giulianova (Teramo) circa 30 ore dopo. Palestini – che ha già compiuto due volte la traversata dell’Adriatico (la prima volta nel 2008, in coppia con un giovane vogatore, e la seconda, nel 2009, coprendo da solo le 90 miglia che separano la Croazia da Giulianova in 28 ore) – fu arrestato nel 1983…

Continua la lettura »

Scritto da Nicola Catenaro

giovedì 11 Agosto 2011 alle 17:02

977 visualizzazioni

A Castel Manfrino son tornate le streghe

nessun commento

Il manifesto dell'evento

Valle Castellana torna ad essere teatro delle paure. Da mercoledì 10 a sabato 13 agosto torna “La Notte delle Paure”, evento organizzato dall’Associazione “I’ Fere” e dal Comune di Valle Castellana in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Consorzio BIM di Teramo.

“Sassi, sentieri… e stelle” è il titolo della XVIII edizione, curata da “Sinestesia teatro”, che si svolgerà quest’anno a Castel Manfrino. Il ritrovo è previsto per le ore 19 a Macchia da Sole, da dove si partirà poi per l’escursione. Dopo il ristoro e la sosta per la sistemazione delle tende, alle ore 21 avrà inizio lo spettacolo guidato del regista Gianluca Bondi, direttore del “Teatro Piccolo Re” di Roma, e animato da giovani provenienti da diverse regioni italiane.

Continua la lettura »

Scritto da Redazione

martedì 09 Agosto 2011 alle 12:22

228 visualizzazioni

Valle Castellana, 100 anni di immagini

nessun commento

Valle Castellana (foto Marinelli)

Dal 13 al 20 agosto, presso l’Ecomuseo Terre del Castellano a Valle Castellana, si svolgerà la mostra fotografica “Valle Castellana: 100 anni di storia”, organizzata da Domenico Marinelli con il sostegno del Comune.

All’interno della rassegna, nata anche con lo scopo di sviluppare la curiosità dei cittadini e dei turisti, sarà possibile ammirare gli antichi paesaggi della Laga, le genti, i mestieri e i personaggi che hanno scritto pagine di storia in queste terre. L’arco temporale rappresentato sarà quello che va dal 1900 fino agli anni 2000 attraverso numerose fotografie di paesi, borghi e luoghi che hanno lasciato un segno indelebile.

Continua la lettura »

Scritto da Redazione

martedì 09 Agosto 2011 alle 8:00

244 visualizzazioni

Un marito a carico. Per errore

nessun commento

La sede del Comune di Montesilvano

Un disguido o un banale equivoco, a volte, possono cambiare radicalmente la vita di una persona. Ne sa qualcosa un’impiegata della provincia di Pescara che, alcune settimane fa, ha scoperto di essere sposata da quattro anni con un uomo straniero. Un «incidente» dovuto ad uno scambio di persona, mistero svelato. Robetta da niente, insomma, che però alla malcapitata è costato un iniziale spavento e un bel capogiro. Forse anche per il fatto che il presunto marito risultava a suo carico.

Alla sorpresa è seguita presto la consapevolezza dell’errore, commesso per la distrazione di uno degli addetti ai servizi anagrafici del Comune di Montesilvano. Un caso di omonimia …

Continua la lettura »

Scritto da Nicola Catenaro

martedì 09 Agosto 2011 alle 7:48

45 visualizzazioni

Marco, il manager diventato eremita

5 commenti

Marco a Valle Pezzata

«La mia vita è cambiata dieci anni fa: a gennaio del 2001 mi trovavo per lavoro all’Holiday Inn di Manhattan, a giugno dormivo nei fienili in Toscana». Marco, trentasette anni compiuti, ex manager Yamaha ed ora eremita in Abruzzo, ride. Il contrasto delle due immagini lo diverte. Per parlare con quest’uomo riflessivo, pacato e accogliente, i cui tratti incorniciati dalla capigliatura rasta ricordano vagamente quelli di Bob Marley, abbiamo dovuto camminare parecchio. Mezz’ora buona di ripida montagna tra Rocca Santa Maria e Valle Castellana, in provincia di Teramo, al confine tra l’Abruzzo selvaggio e le Marche. Dove è possibile incontrare i lupi e, giurano alcuni, anche gli orsi. D’altronde, l’eremita del borgo abbandonato di Valle Pezzata, che fino all’età di ventisette anni era product manager dell’Italaudio, storico distributore nazionale del marchio Yamaha per hi-fi con sede a Legnano, non se l’è scelta facile l’esistenza.

Continua la lettura »

Scritto da Nicola Catenaro

giovedì 04 Agosto 2011 alle 13:02

4.413 visualizzazioni

Goletta Verde, in provincia di Chieti peggior risultato

nessun commento

Fosso San Giovanni a Fossacesia

Sono preoccupanti i risultati del monitoraggio effettuato sulla costa abruzzese da Legambiente:  sono  nove infatti i punti critici segnalati nella regione per inquinamento microbiologico causato da fossi e foci di torrenti; sette i punti risultati fortemente inquinati, cioè con concentrazioni di batteri fecali superiori al doppio dei limiti previsti dalla legge.

Questo quanto riportato da Goletta Verde, la celebre campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata anche grazie al contributo del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, di  Corepla, Consorzio Ecogas e Novamont .

Continua la lettura »

Scritto da Redazione

giovedì 04 Agosto 2011 alle 12:48

191 visualizzazioni