Teramo incontra i giovani volontari europei
Formazione, volontariato, Europa. Sono queste le parole chiave per capire come mai sempre più giovani sono attratti dall’opportunità di un’esperienza all’estero o scelgono di vivere la propria crescita civile e professionale oltre i confini nazionali.
Per approfondire questi aspetti, il Centro Europe Direct Teramo e il Centro Servizi per il Volontariato di Teramo, in occasione dell’ “Anno Europeo dei Cittadini”, hanno organizzato un convegno dal titolo “Cittadinanza europea attiva: valori e prospettive”.
L’evento avrà luogo sabato 1 giugno, a partire dalle ore 10, presso la “Sala San Carlo” del Museo Archeologico di Teramo.
Dopo i saluti istituzionali, il presidente del Consorzio Punto Europa – Centro Europe Direct Teramo, Giovanni Luzii, illustrerà le finalità dell’Anno Europeo 2013. Seguiranno quindi gli interventi dell’avvocato e docente universitario Paolo Grassi, che parlerà del significato della cittadinanza europea, del docente universitario Enzo Di Salvatore, che spiegherà il concetto di partecipazione e cittadinanza attiva, e di Anna Villani dell’Agenzia Nazionale Giovani, che presenterà il Servizio Volontario Europeo, una delle opportunità offerte dall’Unione Europea per rafforzare la cittadinanza attiva e la coesione sociale. Lo SVE offre in particolare ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato anche al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Nel corso del convegno alcuni giovani volontari europei, in Italia grazie allo SVE, racconteranno la loro esperienza.
“L’Anno europeo dei cittadini, che ricorre nel ventesimo anniversario della cittadinanza dell’Unione, introdotta dal trattato di Maastricht nel 1993 – sottolinea il presidente del Consorzio Punto Europa Teramo, Giovanni Luzii – mira a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza europea. Per questo motivo, abbiamo inteso organizzare una giornata di incontro e discussione su cosa significhi oggi essere cittadino europeo e quali opportunità possa dare ai giovani essere parte dell’Unione”.
“L’incontro – afferma il presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Teramo, Massimo Pichini – sarà l’occasione per approfondire l’esperienza del Servizio Volontariato Europeo, che consideriamo uno strumento notevole attraverso il quale i giovani volontari hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere la propria solidarietà verso gli altri e crescere in una dimensione più ampia che abbraccia diverse culture e Paesi. Sosteniamo con convinzione il volontariato europeo e invitiamo i nostri giovani a conoscere meglio i progetti ad esso collegati”.
[…] Europe direct Teramo e il Centro servizi per il volontariato di Teramo, in occasione dell’ “Anno Europeo dei Cittadini”, hanno organizzato un convegno dal titolo “Cittadinanza europea attiva: valori e […]
Gazzetta Commerciale — Teramo, volontariato in Europa: ecco come fare. Convegno sulla 'Cittadinanza europea' - Gazzetta Commerciale
30 Mag 2013 alle 11:36 edit_comment_link(__('Modifica', 'sandbox'), ' ', ''); ?>